>

Chi siamo e com’è nata l’idea di Fiorika

L’idea di realizzare una piattaforma dedicata al settore floreale da Roberto e Olga, due esperti di informatica e web. Lui viene da una famiglia di fiorai siciliani di esperienza quarantennale. Insieme a Olga, pensa a un software che li aiuti a gestire con semplicità le vendite, gli ordini e le spedizioni di piante e fiori. Col tempo questa progettualità si trasforma in un’idea nuova, che possa far fronte ad alcune esigenze dei clienti: una piattaforma web che serva ad avvicinare le persone, grazie alla vendita e all’acquisto di fiori online. Lavorando nel punto vendita come fiorai, capiscono quali sono le difficoltà che limitano l’acquisto nel settore floreale su internet e l’invio ad un destinatario lontano, in primis i costi eccessivi per il servizio di ordine e consegna. Così nasce Fiorika: una piattaforma semplice da usare anche sul cellulare, che faccia sentire più vicino chi vive in città diverse, che tenga vivo il legame tra i membri di una famiglia lontani tra di loro, grazie all’acquisto sicuro e alla spedizione di fiori. Il cliente può fare shopping ovunque si trovi, pagando il prezzo fissato dal fioraio nel suo negozio, neanche un euro in più. Leggi diù
Team photo: Olga

OLGA DEMINA, co-founder, titolare, sviluppatore front-end

Dalla fredda Russia arriva in Sicilia, passando attraverso Parma, città nella quale si laurea in Scienze Informatiche con 110 e lode. Ha una passione per le lingue e le letterature straniere (divora decine di libri in inglese) e ama viaggiare, conoscere il mondo e nuovi modi di pensare. Insieme a Roberto, si specializza nel settore floreale ma senza mai abbandonare la sua prima attitudine: l’informatica. Grazie alle sue doti di poliglotta si occupa di vendite internazionali e di potenziamento del mercato locale con lo sviluppo di tecnologie ad hoc. Ci credereste che realizza divinamente confezioni e mazzetti di fiori? È proprio così!

Team photo: Olga

ROBERTO SALVO GIDDIO, co-founder e sviluppatore back-end

Una lunga tradizione nel settore floreale dà vita alla passione di Roberto che, a Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento, cresce in una famiglia di negozianti per poi approdare a Parma. Studia alla facoltà di Scienze Informatiche, nella quale conosce Olga e acquisisce le competenze necessarie a trasformare i numeri in codici. La sua inclinazione è quella di restituire una seconda vita ai computer in disuso e alle piante sofferenti, trovando soluzioni semplici e green ad ogni problema. La campagna è la sua dimensione perfetta, ma la tecnologia è il suo primo campo d’azione. Fioraio per DNA e informatico per amore, sogna di poter coltivare la sua professione come hanno fatto mamma e papà: per oltre quarant’anni.

I nostri Partners